Assistenza all’Organismo di Vigilanza

Assistenza all’Organismo di Vigilanza per l’attuazione del Sistema di Controllo Preventivo 231.

In base alle sentenze finora intervenute, l’efficace attuazione costituisce l’aspetto più critico ai fini della corretta applicazione del Decreto 231. La mancata attuazione del Modello lo limita a un Sistema di Controllo Preventivo solo “sulla carta” e, di fatto, impedisce alla Società di essere esonerata dalla responsabilità ai sensi del D.Lgs. 231/01.

​​Il servizio di assistenza offre ai Responsabili aziendali e all’Organismo di Vigilanza il supporto tecnico e operativo necessario per attuare il Sistema di Controllo Preventivo adottato per prevenire la realizzazione degli illeciti penali societari richiamati dal D.Lgs. 231/01.

Obiettivo

Assistenza all’Organismo di Vigilanza per lo svolgimento delle attività richieste per l’efficace attuazione del Sistema di Controllo Preventivo adottato dalla Società.

Il servizio d’assistenza è proposto secondo tre linee d’intervento:

  • per lo sviluppo delle attività continuative (quali la diffusione del Modello all’interno e all’esterno, i flussi informativi verso l’ODV e dall’ODV agli Organi Societari, piano dei controlli, formazione periodica, proposte di miglioramento e aggiornamento del Modello Organizzativo)
  • per la partecipazione a riunioni e/o ad incontri convocati per esaminare argomenti inerenti l’attuazione del Sistema di Controllo Preventivo 231 adottato

  • per l’assistenza telefonica e a mezzo web dalla sede Soluzioni.