Analisi controlli esistenti

Analisi dei controlli esistenti in azienda.

Il Sistema di controllo interno è l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l’identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi.

Obiettivo

Realizzazione di un’analisi delle responsabilità, delle attività, degli strumenti posti in essere dalla Società per assicurare la gestione del rischio d’impresa, la salvaguardia delle risorse aziendali e la creazione di valore.

L’intervento di analisi consente ai Responsabili aziendali di decidere, in modo informato e maggiormente consapevole, l’opzione ritenuta più idonea per la propria azienda in merito al Sistema di controllo interno.
​​Un efficace Sistema di controllo interno contribuisce a una conduzione dell’impresa corretta e coerente con gli obiettivi aziendali.
Concorre ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione societaria, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello statuto sociale e delle procedure interne.

L’analisi fornisce indicazioni, specificatamente motivate in base alle caratteristiche aziendali rilevate, in merito all’efficacia dei controlli esistenti.

In relazione agli esiti dell’analisi si assisteranno i Responsabili aziendali nella decisione in merito alla necessità o meno di implementare i controlli in essere.

In caso sia decisa l’implementazione del Sistema di controllo interno si affiancano i responsabili aziendali nell’individuazione delle modalità più funzionali alle specifiche aziendali per la realizzazione dell’implementazione stessa.