ISO 27001 Sicurezza delle informazioni

Sviluppo di un Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO 27001.

Le informazioni sono indispensabili per la gestione aziendale: aspetti quali definire e capire il mercato, progettare, realizzare e gestire i prodotti, conoscere e fidelizzare i clienti, gestire l’amministrazione, effettuare l’assistenza tecnica, fissare gli obiettivi e controllare i risultati non possono essere efficacemente svolti senza un’adeguata gestione delle informazioni.

La distruzione, la divulgazione illegittima di un’informazione di business o l’accadimento di ogni altro rischio connesso alla gestione del sistema informativo aziendale produce sempre e comunque un danno all’azienda.

​​Il Sistema di gestione ISO 27001 permette di tenere sotto controllo in modo sistematico e continuativo tutti i processi legati alla sicurezza delle informazioni tramite la definizione di ruoli, responsabilità e procedure formali sia per l’operatività aziendale, che per la gestione delle emergenze.

Obiettivo

Sviluppo di un Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni conforme alla norma ISO 27001 e in grado di consentire il governo effettivo della sicurezza di un sistema informativo.

Il Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni include aspetti relativi alle misure di sicurezza fisica, logica e organizzativa e alle correlate modalità di controllo; prevede un approccio basato sul rischio e richiede di definire, realizzare, esercitare, monitorare, mantenere e migliorare il processo di sicurezza delle informazioni.

Tra i principali vantaggi della conformità allo standard internazionale ISO 27001:

  • Individuazione delle scelte da compiere in funzione del rispetto dei tre requisiti fondamentali per garantire la sicurezza delle informazioni (riservatezza, integrità, disponibilità);

  • Garanzia della gestione efficiente e sicura delle informazioni in qualsiasi ambito o settore;

  • Identificazione dei rischi e avvio dei controlli per la relativa gestione o eliminazione;

  • Flessibilità nell’adattare i controlli a tutte o solo a specifiche aree di business;

  • Assicurazione agli stakeholder che i dati sono protetti in base a misure riconosciute a livello internazionale.