Check-up D.Lgs. 231/2001

Valutazione sintetica della potenziale esposizione della Società al rischio di commissione reati che possono determinare la responsabilità amministrativa dal D.Lgs. 231/01.

Per affrontare un tema complesso quale l’applicazione del D.Lgs. 231/01, il primo passo è acquisire informazioni segnaletiche dello “stato dell’arte” dell’azienda rispetto a quanto previsto dal Decreto 231.

Il Check-up 231 fornisce indicazioni di base sull’esposizione al rischio 231 e sul percorso più adeguato da seguire per l’applicazione del D.Lgs. 231/2001, se ritenuta necessaria.

Obiettivo

Elaborare in poco tempo un quadro sintetico di informazioni necessario per consentire ai responsabili aziendali di decidere se è necessaria l’applicazione del D.Lgs. 231/01.

La valutazione sintetica consente ai responsabili aziendali di decidere in modo informato e maggiormente consapevole, in modo da poter scegliere l’opzione più funzionale per la propria azienda.

La valutazione fornisce indicazioni, specificatamente motivate in base alle caratteristiche qualificanti la gestione aziendale, in merito alla presenza del rischio 231.

In relazione agli esiti della valutazione si assisteranno i responsabili aziendali nella decisione in merito alla necessità o meno di applicare il D.Lgs. 231/01.

In caso di applicazione del Decreto si affiancano i responsabili aziendali nell’individuazione delle modalità di applicazione del D.Lgs. 231/2001 più funzionali alla propria gestione.