Assistenza all’organismo di controllo sul modello 231/2001
Assistenza all’Organismo di Vigilanza per l’attuazione del Sistema di Controllo Preventivo 231.
Soluzioni srl è in grado di fornire assistenza per l’organismo di controllo sul modello 231/2001 visto che in base alle sentenze finora intervenute, l’efficace attuazione costituisce l’aspetto più critico ai fini della corretta applicazione del Decreto 231.
La mancata attuazione del Modello lo limita a un Sistema di Controllo Preventivo solo “sulla carta” e, di fatto, impedisce alla Società di essere esonerata dalla responsabilità ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Il servizio di assistenza offre ai Responsabili aziendali e all’organismo di controllo sul modello 231/2001 il supporto tecnico e operativo necessario per attuare il Sistema di Controllo Preventivo adottato per prevenire la realizzazione degli illeciti penali societari richiamati dal D.Lgs. 231/01.
Obiettivo
Assistenza all’Organismo di controllo sul modello 231/2001 per lo svolgimento delle attività richieste per l’efficace attuazione del Sistema di Controllo Preventivo adottato dalla Società.
Il servizio d’assistenza è proposto secondo tre linee d’intervento:
per lo sviluppo delle attività continuative (quali la diffusione del Modello all’interno e all’esterno, i flussi informativi verso l’ODV e dall’ODV agli Organi Societari, piano dei controlli, formazione periodica, proposte di miglioramento e aggiornamento del Modello Organizzativo)
per la partecipazione a riunioni e/o ad incontri convocati per esaminare argomenti inerenti l’attuazione del Sistema di Controllo Preventivo 231 adottato
per l’assistenza telefonica e a mezzo web dalla sede Soluzioni.