ISO 45001

Dall’integrazione dei sistemi di gestione al miglioramento dei risultati aziendali

​Durante la settima edizione di FARETE, l’incontro tra le imprese organizzato da Confindustria Emilia Area Centro, SOLUZIONI ha tenuto un workshop dal titolo “ISO 45001 – Dall’integrazione dei sistemi di gestione al miglioramento dei risultati aziendali”.

Farete 2018

Sintesi degli argomenti trattati

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la ISO 45001:2018, prima norma ISO per certificare i sistemi di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro. Entro tre anni sostituirà la BS OHSAS 18001:2007, che dal 12 marzo 2021 non sarà quindi più valida.

Si completa così il catalogo delle norme relative ai sistemi di gestione, all’interno della struttura di alto livello dell’Annex SL che racchiude tutti gli elementi comuni della famiglia ISO, tra cui si segnala la gestione dei rischi.

Durante il workshop il Dr. Paolo Arlotti – Responsabile Area Sistemi di Gestione di SOLUZIONI– ha condiviso alcuni spunti di riflessione sulle opportunità che l’applicazione del nuovo standard offre, se sviluppato in base ad un approccio “vista azienda”, in termini di transizione più agevole per le aziende già certificate ad altri standard ISO come ISO 9001 e ISO 14001 e di integrazione dei sistemi di gestione.

Il Dr. Francesco Bassi – Presidente di SOLUZIONI– ha illustrato come l’applicazione del nuovo standard, se sviluppato in base ad un approccio funzionale alle esigenze di ogni singola azienda, può contribuire a rendere più efficace anche l’attuazione di altri Compliance Program quali il Modello Organizzativo richiesto dal D.Lgs. 231/01 – responsabilità amministrativa delle società e l’adeguamento del Sistema Privacy al GDPR – Nuovo Regolamento Europeo Privacy.