Un progetto di Soluzioni a supporto delle aziende per la ripresa

È largamente condiviso che non tornerà tutto come “prima”.

Muteranno aspetti rilevanti come i sistemi di accesso ai mercati, le modalità e gli strumenti di consumo, la concezione della sostenibilità delle supply chain.

Riprendere non potrà essere un ricominciare con le stesse modalità di come si era “prima”, ma richiederà ad ogni impresa inevitabili revisioni delle strategie e dei modelli di business, probabilmente anche a livello strutturale, per adattarsi al nuovo contesto e per sostenere la propria capacità di competere sul mercato.

Non esistevano ricette standard – valide per tutte le imprese – “prima” e tantomeno si può ipotizzare che esistano adesso. Ma, anche in questo contesto di grande incertezza, bisogna pur ripartire. E per farlo con efficacia, pensiamo sia necessario riprendere partendo dai fondamentali.

Per ogni singola azienda il fondamentale è che lo sviluppo – ma ancor prima la sopravvivenza – dipende dalla capacità di creare valore per i propri stakeholder (quali soci, clienti, dipendenti, fornitori, comunità del territorio in cui si opera).

Il rischio, in quanto insieme di effetti associati ad eventi futuri incerti che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, condiziona la capacità di creare valore: ostacola la creazione di valore o distrugge il valore esistente in caso di effetti negativi, mentre contribuisce alla creazione di valore oppure a preservare quello esistente quando gli effetti sono positivi.

D’altra parte, fare impresa significa assumersi dei rischi: tutte le imprese devono affrontare eventi incerti e tutte le attività aziendali possono comportare rischi. L’importante è non assumersi rischi di entità tale da mettere in crisi l’azienda.

gdpr

I rischi devono essere gestiti: in caso contrario, non si possono affrontare efficacemente gli effetti dell’incertezza sulla propria capacità di creare valore, rendendo di fatto più oneroso e meno probabile il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Ovviamente questo aspetto era rilevante per ogni impresa anche “prima”, ma ora – nel momento in cui si deve riprendere – assume ancora più importanza: nessuna azienda può permettersi di esporsi a rischi tali da compromettere il raggiungimento dei propri obiettivi, senza disporre di strumenti coordinati che ne possano mitigare gli effetti negativi e che consentano di massimizzare le opportunità determinate dagli effetti positivi dell’incertezza.

Ogni impresa deve poter impostare un percorso di ripresa tale da governare che l’esposizione ai rischi si mantenga sempre a livelli accettabili, cioè tali da rendere concretamente sostenibile il perseguimento degli obiettivi stabiliti.

In risposta a questa esigenza cruciale per il futuro di ogni impresa, i consulenti di Soluzioni si sono impegnati – in base alle loro competenze multidisciplinari e alle esperienze maturate in ambito Risk Management – a progettare e a rendere disponibile il Sistema Ri/prendere: un insieme di servizi tra loro coordinati per assistere le aziende nell’attuazione efficace di un assetto organizzativo adeguato a sostenere il percorso di ripresa, la gestione dei rischi e l’applicazione di idonee misure di controllo.

Per rispondere in modo mirato alle specifiche esigenze della singola impresa, i servizi del Sistema Ri/prendere sono:

  • inerenti tutti gli ambiti rilevanti per il risk management;
  • applicabili con un approccio “ad ampiezza totale azienda” e non solo per singola funzione;
  • modulabili in tutte le componenti degli interventi (modalità di erogazione, ampiezza, complessità, durata);
  • fruibili sia combinati tra loro che singolarmente.

I servizi del Sistema Ri/prendere sono proposti in più linee:

Informazione

  • gratuita per tutti gli interessati (contenuti pubblicati periodicamente sul sito web e sui canali social di Soluzioni)
  • gratuita per gli utenti registrati (contenuti per l’applicazione pratica pubblicati periodicamente nell’area riservata sul sito web di Soluzioni

Formazione

  • webinar gratuiti per gli utenti registrati sul sito web di Soluzioni
  • seminari interaziendali in videoconferenza
  • seminari di formazione personalizzata aziendale in videoconferenza
  • corsi di formazione interaziendali
  • corsi di formazione personalizzata

Assistenza

  • servizio on demand in remoto dalla sede di Soluzioni
  • predisposizione di documenti e strumenti in risposta a specifiche esigenze resi disponibili in modo esclusivo all’interno dell’area riservata sul sito web di Soluzioni

Consulenza

  • servizio on demand in remoto dalla sede di Soluzioni
  • riunioni con consulenti specializzati in videoconferenza
  • progetti personalizzati di consulenza interamente erogati da remoto
  • progetti personalizzati di consulenza in modalità combinata (incontri – a richiesta – presso la sede del cliente e realizzazione di servizi erogati da remoto)
  • progetti personalizzati di consulenza in modalità tradizionale (incontri presso la sede del cliente per le attività che richiedono la presenza dei responsabili aziendali e dei referenti di progetto; in back-office dalla sede di Soluzioni per le attività progettuali, l’analisi, l’elaborazione delle informazioni acquisite e la redazione della specifica documentazione prevista).

Il Sistema Ri/prendere, in considerazione delle esigenze cui intende rispondere, è stato progettato come un “work-in-progress”, per poter essere continuamente aggiornato in relazione allo sviluppo delle best pratice in materia e all’evoluzione delle richieste ricevute dalle aziende interessate.

Le informazioni su tutti gli aggiornamenti saranno pubblicate sul sito web e sui canali social di Soluzioni.