Informazioni chiave accessibili con strumenti di intelligenza artificiale
Le decisioni da cui dipende il successo di un’azienda riguardano l’obiettivo di costruire e difendere un vantaggio competitivo nel lungo periodo. Tali decisioni – definite come decisioni strategiche – mirano a definire e a realizzare gli elementi di un prodotto o di un servizio capaci di convincere i clienti a scegliere l’impresa e non i suoi concorrenti.
Le scelte strategiche richiedono la disponibilità di informazioni adeguate e aggiornate relative a due ambiti cruciali:
La conoscenza di tali ambiti, in anticipo rispetto ai concorrenti, costituisce un fattore fondamentale per l’efficacia delle scelte strategiche e, quindi, per lo sviluppo futuro dell’impresa.
Finora, la reperibilità di dati e informazioni – necessarie per lo sviluppo di adeguate analisi di contesto – solo a costi elevati ha fortemente limitato la diffusione delle conoscenze richieste per efficaci e tempestive scelte strategiche.
Un’adeguata analisi del contesto è la base per determinare l’efficacia del processo attraverso cui si definiscono gli scenari futuri della propria azienda, si comprende quale sarà il piano d’azione e le risorse necessarie affinché gli obiettivi si realizzino. Allo stesso tempo, fornisce le indicazioni necessarie per la gestione dei rischi che possono condizionare il raggiungimento degli obiettivi stessi.
Il servizio che rende accessibili le informazioni chiave
Soluzioni, in collaborazione con UPstrategy, ha progettato e realizzato Accessible Data Management, una linea di servizi di consulenza per l’individuazione, la raccolta e l’analisi delle informazioni chiave per il successo delle imprese, che prevede l’applicazione coordinata di metodologie e di tecniche specifiche, con utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale.
Il servizio può essere opportunamente modulato in base alle caratteristiche dell’impresa, in modo da consentire ad ogni azienda di poter disporre delle informazioni necessarie per scelte efficaci per il proprio futuro.