Per uscirne quel che conta è l’insieme.

Road4U: Conoscere tutte le prospettive rilevanti per scelte efficaci di sviluppo

In un contesto in cui la pandemia ha trasformato strutturalmente le tradizionali condizioni su cui si fondavano i processi aziendali, i modelli di consumo e la vita delle persone, le imprese sono chiamate ad adattarsi al “nuovo mondo” che si sta sempre più nettamente delineando e, possibilmente, a sviluppare rapidamente competenze per anticipare la continua trasformazione dei bisogni e delle aspettative di tutti i loro portatori di interesse (quali soci, dipendenti, clienti attuali e potenziali, fornitori, Enti di regolamentazione e controllo).

SOLUZIONI, in collaborazione con SYNNOVA, società leader in ambito di Project Portfolio Management e di gestione dei progetti di miglioramento ed innovazione, ha progettato “Road4U”, un vero proprio percorso di conoscenza riguardo le diverse prospettive da considerare per decidere quali azioni concrete realizzare per affrontare il “nuovo mondo”.

Per uscirne quel che conta è l’insieme

In cosa consiste Road4U?

Road4U” si compone di una serie di articoli, ognuno per una singola prospettiva d’interesse, ma tra loro correlati in riferimento alla realtà che in modo unitario deve riuscire a governare a proprio favore il cambiamento: l’azienda nel suo complesso.

Per offrire un aiuto concreto, “Road4U” tratterà con taglio pratico le principali prospettive necessariamente da valutare per il futuro di ogni impresa:

  • Strategie
  • Organizzazione, progetti e processi
  • Innovazione di prodotti e servizi
  • Operations
  • Informazione e tecnologie
  • Comunicazione e condivisione
  • Risorse umane
  • Gestione dei rischi e sistemi di controllo.


L’iniziativa fa parte di “Sistema Ri/prendere”: un insieme di servizi tra loro coordinati per assistere le aziende nell’attuazione efficace di un assetto organizzativo adeguato a sostenere il percorso di ripresa, la gestione dei rischi e l’applicazione di idonee misure di controllo.

PER MAGGIORI DETTAGLI

Rimani aggiornato con i prossimi articoli di Road4U

1. Management by Projects – Il Progetto Azienda per innovare, migliorare e competere

2. Organizzazione e processi – Riorganizzare ed automatizzare

3. Supply Chain resiliente – Innovazione e sviluppo sostenibile

4. Informazioni e tecnologia – Sviluppare ed aggiornare l’IT alla «nuova normalità»

5. Nuove competenze, nuovi ruoli – Il ruolo dell’HR di oggi nella gestione del cambiamento

6. Comunicazione – La linfa vitale dell’Azienda.

7. Gestione dei rischi e dei controlli – Da tanti controlli ad un unico Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

8. Integrazione tra strategie, rischi, processi, project management e performance – Il percorso consigliato.